Per la prima volta Travelexpo, in programma dal 10 al 12 aprile allo spazio.20 idee in movimento dell’ex Fiera del Mediterraneo, ospita il “Buy Sicily”, workshop dedicato all’incoming che punta a favorire la promo-commercializzazione turistica della Sicilia in Italia e nel mondo.
“L’Assessorato regionale al Turismo – sottolinea Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo – tiene a battesimo l’area incoming ospitata per la prima volta a Travelexpo. Una buona occasione d’incontro per i 20 buyer nazionali ed internazionali selezionati e i circa 120 seller che hanno fatto richiesta di preaccredito. Ma anche una grande opportunità per gli operatori turistici siciliani che in Travelexpo trovano un importante momento di confronto professionale. Una iniziativa che punta a valorizzare l’offerta turistica che in atto sta vivendo un momento di grande vitalità”.
“Da questa edizione Travelexpo diventa una piazza affari globale per il mercato turistico. Un nuovo modello di Borsa – spiega Toti Piscopo, patron della manifestazione – in cui gli appuntamenti tradizionali B2B diventano trasversali rispetto alla filiera turistica, favorendo una ricaduta sul mercato del consumer, e puntando sempre sulla formazione e sulla innovazione. Da oggi, la Sicilia ha la sua Borsa del Turismo – conclude Piscopo – che credo possa costituire un patrimonio per la collettività che deve dimostrare di volerla. Una Borsa aperta a tutti coloro i quali vogliono concorrere a riempirla di contenuti e di fatti e non di parole”.
I 20 buyer provengono un po’ da tutta Europa, in particolare da Germania, Repubblica Ceca, Irlanda, Olanda, Francia, Spagna, Austria, dall’Italia e risultano interessati soprattutto alla ricerca di nuovi hotel, dimore di lusso e turismo culturale. A giudicare dalle loro richieste, la Sicilia appare ideale come destinazione culturale, particolarmente ambita dal target dei turisti appassionati di archeologia o dagli amanti degli sport all’aria aperta, in primis il golf. Il workshop tra i buyer italiani e stranieri e i seller siciliani si svolgerà tra venerdì pomeriggio e sabato secondo appuntamenti prefissati così da offrire a tutti i partecipanti la possibilità di avviare rapporti commerciali proficui.
Per quanto riguarda i seller sono 120 gli operatori turistici siciliani che hanno manifestato interesse a partecipare, rispondendo al bando pubblicato dalla Regione siciliana. Si tratta di tour operator ed agenzie di viaggio; alberghi 3/4/5 stelle e strutture extralberghiere (agriturismi, dimore storiche, ville, castelli, ostelli, camping); convention bureau, dmc, pco, palazzi e centri congressi; compagnie aeree, compagnie di navigazione, porti e marine, charter nautici ed aerei, tour elicotteri, crociere mare, tour in treno, viaggi in pullman, noleggio aerei, elicotteri, auto, barche, pullman, city sightseeing; e ancora distretti turistici, associazioni di categoria, consorzi turistici.