Pratiche concluse, contatti avviati e gente che ha varcato le porte del’agenzia solo perché incuriosita dal trovarla aperta di domenica. È positivo il bilancio della terza edizione di Agenzie di Viaggio a porte aperte, l’iniziativa di Logos lanciata in concomitanza con Travelexpo per agevolare le vendite in agenzia, che ha coinvolto un centinaio di punti vendita in tutta la Sicilia. Le agenzie hanno iniziato a lavorare sin dall’inizio della settimana contattando i clienti abituali proponendo i pacchetti con i relativi benefit proposti dagli espositori che hanno partecipato a Travelexpo e fissando degli appuntamenti. Ma sono state anche diverse le adv che hanno incontrato clienti nuovi incuriositi dalla campagna promozionale sui social e sui giornali che sollecitava a scegliere l’agenzia per acquistare la vacanza. E in effetti sono stati tanti i preventivi. Tra l’altro alcuni agenti hanno chiuso delle pratiche omaggiando degli extra al cliente, come ad esempio la tessera club.
“Abbiamo lavorato anche su chiamate dirette ai nostri clienti abituali – dicono dalla Santalco Viaggi di Barcellona Pozzo di Gotto – concludendo delle pratiche anche di operatori presenti a Travelexpo ma che non avevano proposto alcun benefit, tra cui anche un viaggio di nozze”.
Risultati soddisfacenti in tutta l’Isola, dove hanno lavorato soprattutto Palermo e Catania, le città in cui avevano aderito più agenzie. A Palermo qualche adv del centro storico nonostante sia stata penalizzata per la concomitanza del Ciclo Pride, per cui è stato chiuso gran parte del centro città, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa.
E a riconferma del positivo risultato la dichiarazione di Mimmo Crinò, Managing Director di Albatravel: “Abbiamo registrato 23 vendite distinte in pacchetti turistici completi (con voli, hotel e servizi supplementari), soli hotel, tour con accompagnatore e noleggio auto. Le vendite sono state prodotte da 16 agenzie siciliane per le seguenti destinazioni: 9 Italia; 3 Francia; 3 Spagna; 3 Malta; 2 Stati Uniti; 2 Messico; 1 Portogallo; 1 Ungheria. Dunque, possiamo dire con soddisfazione che anche quest’anno è stata riconfermata l’utilità dell’iniziativa soprattutto se si considera che la vendita media nelle domeniche raramente raggiunge le 10 unità”.