Arriva da Empeeria per Welcome to Italy un’interessante opportunità di crescita e digitalizzazione dell’offerta anche per i territori turistici minori. Ce la racconta Tony Cirnigliaro, ceo di Empeeria, che sarà presente alla Preview di Travelexpo, in programma ad Enna dal 27 al 29 maggio.
“Le opportunità sono innumerevoli e tutte da approfondire, molto dipende dalla voglia del territorio di fare networking e puntare sulla promozione e commercializzazione in rete – racconta Cirnigliaro -. Parto da alcune azioni per noi davvero basiche ma già di supporto all’azione dei territori e dei loro protagonisti:
Senza necessità di investire in siti web o addirittura portali (per certi versi ormai anacronistici), possiamo creare Activity Collection che permettono di andare direttamente dal cliente finale e nello stesso tempo si tratta di uno strumento che permette azioni di commercializzazione condivise (penso, per esempio, alle strutture ricettive che possono promuoverlo e offrirlo ai loro ospiti).
Due gli esempi visibili rispettivamente su:
a. https://bit.ly/
b. https://bit.ly/topsicilytour (Una selezione di prodotti, liberamente aggregati per temi, località o target).
Gli usi di questo strumento, tra meno di un mese totalmente personalizzabile con loghi e footer, sono i più svariati e davvero accessibile a tutti.
Realizzazione di ecosistemi digitali in grado di presentare un’area geografica, più o meno vasta, ad un pubblico sempre più orientato ad una scelta i-tech. Gli strumenti disponibili permettono di aggregare elementi diversi di un viaggio – ricettività, transfer, esperienze – realizzando offerte a 360 gradi favorite da azioni di networking (piccoli cloni di Welcome to Italy orientati alla promozione di uno specifico territorio).
Supporto allo sviluppo delle competenze tecnologiche con l’implementazione delle più moderne tecniche di commercializzazione (Revenue management del prodotto ricettivo e del prodotto esperienziale, destination economy più in generale), utilizzo di sistemi di distribuzione omnichannel, realizzazione di progetti innovativi che esaltano le specifiche caratteristiche del territorio.
Insomma – conclude Cirnigliaro – a seconda della ‘visione’ che gli attori locali sono in grado di sposare, Empeeria ha le capacità per sostenere le azioni orientate allo sviluppo. Nessun miracolo, solo il perseguimento di obiettivi concretamente realizzabili sfruttando ogni possibile strumento che le migliori tecnologie disponibili mettono a disposizione”.
Ancora una opportunità per gli agenti di viaggio e per i territori del comprensorio di Enna che vogliono partecipare alla Preview di Travelexpo per la quale è opportuno preaccreditarsi compilando il modulo presente su www.travelexpo.it