IA: due focus nel corso della Giornata mondiale del Turismo a Palermo

L’intelligenza artificiale (IA) è un insieme di tecnologie che consentono ai computer di eseguire una serie di funzioni avanzate, tra cui la capacità di vedere, comprendere e tradurre il linguaggio parlato e scritto, analizzare i dati, dare suggerimenti e molto altro. Secono lo studio della School of Management del Politecnico di Milano, commissionato da Google, le applicazioni di intelligenza artificiale possono impattare su un ampio spettro di attività connesse all turismo, a cominciare da quelle di agenzia e organizzazione viaggi. E possono diventare anche una leva a supporto dell’analisi dei trend della domanda e della personalizzazione delle esperienze turistiche. L’IA infatti può generare idee per la promozione turistica oppure offrire assistenti e guide virtuali a beneficio dei viaggiatori, in grado di migliorare l’esperienza di visita in combinazione con il lavoro delle aziende e delle persone che operano nel settore. Può sistematizzare inoltre l’approccio dinamico al pricing per massimizzare i ritorni nei momenti di picco e stimolare la domanda nei momenti di bassa stagionalità, e altro ancora.

Un tema particolarmente d’attualità e che verrà affrontato in due momenti diversi nel corso delle celebrazioni per la Giornata mondiale del Turismo, organizzate a Palermo per festeggiare i 25 anni di Travelexpo, in programma al San Paolo Palace il 26 e 27 settembre.

Martedì alle 16 è previsto il primo appuntamento, che ha per titolo “Intelligenza artificiale tra opportunita’ e criticita’_1 AI-revolution: falsi miti e nuove sfide, e al quale interverrà Sebastiano Battiato professore ordinario del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.

Mercoledì 27 alle 12, Francesco Passantino Data scientist, bitRocket Studio si concentrerà su “come l’Al sta innovando il turismo, dalla generazione di contenuti all’efficienza operativa”.

Per partecipare è richiesto il pre-accreditamento all’evento cliccando su accrediti.travelnostop.com/index.php?idevento=72

editore:

This website uses cookies.