Anche quest’anno la Regione Siciliana con l’Assessorato per il Turismo Sport e Spettacolo sarà presente a Travelexpo, in programma dal 5 al 7 aprile, con un proprio stand espositivo in cui saranno ospitate le 5 DMO: Islands of Sicily, Madonie e Targa Florio, Sicilia Centrale, Valle dei Templi e West of Sicily. Lo stand si trova nella hall del CDSHotels Città del Mare di Terrasini, che ospita com’è ormai tradizione la borsa del turismo siciliano: un modo per dare un saluto di benvenuto e accoglienza agli agenti di viaggio e a tutti gli operatori che partecipano alla manifestazione. Le DMO saranno, inoltre, protagoniste del seminario delle 16.15 di venerdì 5 aprile dal titolo “Le DMO per il turismo dei territori” a cui parteciperanno Christian Del Bono (Islands of Sicily), Pier Calogero D’Anna (Madonie e Targa Florio), Claudio Gambino (Sicilia Centrale), Fabrizio La Gaipa (Valle dei Templi), e Rosalia D’Alì (West of Sicily).
A Travelexpo, in particolare, l’Assessorato si concentrerà su tre iniziative: Agrigento capitale della cultura 2025; gli Stati generali del Cinema che saranno ospitati dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, alla presenza di oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano (vedi news) e l’Itinerario delle Ceramiche che riunisce Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca, ovvero le principali città della ceramica regionali, unite per divulgare e, al contempo, tutelare una delle arti locali più antiche, che si tramanda da generazione in generazione. Per visitare le sei località è stato anche ideato un passaporto ad hoc, che varrà anche come biglietto unico di ingresso nella rete dei musei della città della ceramica e negli altri luoghi di cultura convenzionati. Al completamento del percorso, testimoniato dalle sei timbrature presenti nel passaporto – che dovranno essere effettuate in un periodo non superiore a un anno solare – i viaggiatori potranno ottenere l’attestato di “Amico delle città della Ceramica siciliana” e il premio, che consiste in un prodotto in ceramica da scegliere fra quelli disponibili in catalogo.
“Si tratta di una serie di iniziative – spiega l’assessore al Turismo Elvira Amata, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione di Travelexpo di venerdì 5 aprile alle 11 dal titolo ‘La Sicilia turistica verso il prossimo quinquennio’ – che tendono a favorire l’allungamento delle stagonalità turistiche, obiettivo su cui negli ultimi tempi abbiamo deciso di scommettere come Regione. Non a caso, per la prima volta, abbiamo iniziato a registrare movimenti di flussi turistici anche in bassa stagione”.