Una destinazione turistica nella destinazione turistica Palermo. È Sanlorenzo Mercato, mercato coperto in cui si trovano circa 7000 prodotti, tutti di origine siciliana, da oltre 400 produttori sparsi in tutto il territorio regionale, che aperto circa un anno fa ha conquistato palermitani e turisti e quest’anno fa il suo debutto a Travelexpo, dal 5 al 7 maggio a Palermo.
La struttura che ospita Sanlorenzo Mercato negli anni 40 era un’agrumaria, una fabbrica in cui venivano lavorati gli agrumi per estrarne succhi, essenze e aromi destinati prevalentemente all’industria della cosmetica, per fare saponi e fragranze. Dopo circa 30 anni di abbandono la struttura oggi è stata ristrutturata per ospitare il Mercato ma a livello architettonico si è fatta la scelta di lasciare, dove possibile, inalterato lo stato di conservazione delle pareti e di alcuni accessori, come le porte, che sono ancora quelle originali dell’agrumaria.
Il mercato è composto da 11 botteghe contigue: Pasticceria, Gelateria, Forno, Pastificio, Pescheria, Carnezzeria, Frutta e Verdura, Salumeria, Vineria, Friggitoria, Osteria. In ognuna delle botteghe è possibile fare la spesa, comprando prodotti freschi di giornata, ma anche gustare sul posto alcuni di quegli stessi prodotti cucinati al momento nelle varie cucine in funzione tutti i giorni. Esiste un mercato interno che porta le singole botteghe a scambiarsi le materie prime tra loro.
Ma Sanlorenzo Mercato è anche eventi: questo weekend, il 29 e 30 aprile, ad esempio, ospita la prima edizione del Cannolo Festival.