Un modo originale per promuovere la cultura d’impresa in Sicilia; un’opportunità utile per fare anche un’esperienza di vita e non solo lavorativa, ma anche un gioco e un’occasione per conoscere gente e avviare nuovi contatti anche imprenditoriali. Un trampolino di lancio per chi ha un’idea da sviluppare ma anche per chi ha solo un buon bagaglio culturale e non solo. Ecco cosa è stata la prima edizione di Startup Weekend Palermo dedicata esclusivamente al turismo, che si è svolta ad aprile 2015 nell’ambito di Travelexpo, dalla voce dei suoi protagonisti.
Un evento, ma anche un laboratorio di idee, che ritorna e si svolgerà, per la seconda volta consecutiva, nell’ambito di Travelexpo, dall’8 al 10 aprile al Pad. 20 della Fiera del Mediterraneo.
“Lo Startup Weekend, giunto in città alla quinta edizione – spiega Francesco Passantino, organizzatore dell’evento – è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Quest’anno abbiamo superato anche i confini regionali e ci saranno anche due ragazzi di Torino tra i partecipanti. Inoltre, visto il numero di adesioni saranno dieci in totale i team in gara”.
A spiegare il funzionamento di Startup Weekend è Alessandro Ardizzone, altro organizzatore dell’evento. “Il venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco”. Le varie figure professionali (sviluppatori, product manager, etc..) presenti decideranno di aderire ad un progetto in gara formando dei team di lavoro. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti avranno modo di creare l’impresa grazie anche all’assistenza dei mentor che daranno una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi, i sogni di molti saranno diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori”.
“Nonostante l’assenza del Comune di Palermo e della Regione siciliana – precisa Toti Piscopo, patron di Travelexpo – Travelexpo ha voluto ugualmente ospitare questa nuova edizione di Startup Weekend per non privare di questa splendida opportunità né gli operatori turistici presenti a Travelexpo durante i tre giorni, né soprattutto i giovani protagonisti pieni di nuove idee imprenditoriali. Travelexpo, rispetta la sua tradizione del fare più che del dire e sarà dunque sponsor di Startup Weekend”.
Lo scorso anno vinse il team di Annalisa Riggio con Bookingbility, oggi società costituita che verrà lanciata in primavera. Vincitrice anche della Call 2015 di Wcap, oggi bookingbility è incubata presso l’acceleratore di Tim a Catania e il Consorzio Arca dell’Università degli studi di Palermo. Annalisa Riggio sarà tra l’altro tra gli speaker di questa edizione insieme a Ermanno Bonomi, sociologo del turismo e attualmente manager della prima rete di imprese turistiche “Core Tourism Network”; Gianluca Diegoli autore di “Vendere Online” per Il Sole 24 Ore e “Social Commerce” per Apogeo; Giuseppe Parello, direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento; e Gaetano Avellone, partecipante dell’edizione 2015 di Startup Weekend Tourism edition. Informazioni e iscrizioni su www.up.co/communities/italy/palermo/startup-weekend/8131.