Prende spunto dall’evoluzione di Travelexpo in Borsa globale dei turismo il bando lanciato dal Corso di studio in Scienze del Turismo di Palermo rivolto agli studenti del secondo e terzo anno. Il bando, intitolato “Studenti all’opera”, rappresenta la sfida di un gruppo di docenti universitari ed esperti in turismo convinti che la riqualificazione, lo sviluppo e la promozione turistica del territorio possano essere definiti dal capitale umano siciliano.
Con questa iniziativa infatti si vuole contribuire a creare, per quanto possibile, una cultura del turismo e per il turismo, convinti che la diffusione sempre maggiore di questa potrà far crescere l’appeal turistico dell’Isola e far aumentare la sua competitività nei confronti degli altri competitor al fine di attrarre nuovi e diversificati flussi turistici.
Traendo spunto del riconoscimento di Palermo quale capitale della cultura 2018, il titolo della prima edizione di questa iniziativa è “Palermo capitale della cultura 2018: una cultura per il turismo. Come ridisegneresti la tua città per il turista?”. L’obiettivo è sviluppare un’idea innovativa riguardante la valorizzazione di una location o di un complesso monumentale di uno specifico quartiere periferico della città di Palermo al fine di promuovere nuovi flussi di turismo culturale sostenibile.
L’idea progettuale, in formato pdf, deve essere contenuta in 4500 caratteri, spazi inclusi. L’idea può essere presentata da un solo studente o da una coppia di studenti. Tra le proposte progettuali presentate, il Comitato Tecnico-Scientifico ne selezionerà 6. I progetti devono essere inviati entro le 12 del 15 febbraio 2018 all’indirizzo email: miranda.cuffaro@unipa.it. Per consultare il bando clicca su http://www.unipa.it/dipartimenti/seas/cds/scienzedelturismo2112/-BANDO-STUDENTI-ALLOPERA/.