mercoledì, 15 Maggio 2024

Travelexpo, Grecia alla conquista del mercato siciliano

A Terrasini l’ente punta a promuovere nuove forme di turismo alternativo

Alla decima edizione di Travelexpo, in programma dal 28 al 30 marzo all’Hotel Village di Città del Mare di Terrasini, c'è anche l’Ente del Turismo della Grecia. “La nostra partecipazione – spiega il direttore dell’Ente, Marios Sklivaniotis – è dovuta al notevole interesse che i siciliani hanno sempre nutrito verso la destinazione e dai legami culturali tra le due realtà. Inoltre, negli ultimi anni abbiamo notato un aumento di tour operator locali che hanno incluso la Grecia nella loro programmazione e di voli charter con partenza dagli aeroporti siciliani verso le isole dello Ionio e le Cicladi”. L’Ente a Terrasini punta a promuovere da una parte nuove forme di turismo alternativo, come i city break, il segmento lusso, outdoor activities, salute e benessere, e touring e dall’altra a rafforzare i segmenti già sviluppati, ovvero balneare, congressuale, culturale, nautico e termale.
“L’obiettivo – continua Sklivaniotis – è quello di destagionalizzare il turismo e prolungare la stagione turistica proponendo la Grecia come destinazione valida dodici mesi l’anno. Il nostro target di riferimento è, pertanto, una clientela medio-alta interessata a soggiorni di lusso durante tutto l’arco dell’anno (golf, casinò, spa, locali di tendenza, destinazioni esclusive, nautica da diporto), ma è nostra intenzione favorire anche tutti quei gruppi ed associazioni disposte a praticare attività all’aria aperta anche in altre destinazioni (trekking, cycling, turismo religioso)”.
La Grecia detiene un ruolo fondamentale tra le destinazioni del Mediterraneo e negli ultimi 15 anni si è registrato un incremento di turisti italiani del 100%. Inoltre, la Grecia sta lavorando a stretto contatto con le autorità turistiche italiane per creare delle sinergie attraverso progetti comuni che mirano allo sviluppo di aree meno inflazionate come pure di quelle che richiamano l’interesse dei nuovi mercati emergenti dell’Est europeo e dello scenario asiatico.

News Correlate