E' in programma mercoledì 12 ottobre alle 14.30 presso la Sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo, in via Emerico Amari, 11, l'incontro informativo organizzato dal ministero dello Sviluppo Economico, per illustrare tutte le informazioni utili per accedere ai Contratti di Sviluppo in favore delle imprese.
Dopo i saluti di Vincenzo Genco, segretario della Camera di Commercio di Palermo, è previsto l'intervento di Vincenzo Donato, direttore generale, DG per l'Incentivazione delle Attività Imprenditoriali del ministero dello Sviluppo Economico, su "Le politiche di incentivazione alle imprese del MiSE"; quindi Lilia Rossi, dirigente divisione V, Programmazione comunitaria e nazionale unitaria, Organismo Intermedio PON Ricerca e Competitività 2007-2013 del ministero dello Sviluppo Economico parlerà di "Il PON R&C e il suo ruolo nel finanziamento ai Contratti di Sviluppo"; infine Beatrice Pernarella, responsabile Promozione – Finanza e Impresa di Invitalia, illustrerà lo strumento dei Contratti di Sviluppo e le modalità di accesso.
Cofinanziati in parte dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, i Contratti di Sviluppo sono operativi dal 29 settembre scorso e rappresentano il nuovo provvedimento significativo che il governo attua per favorire il finanziamento di progetti di investimento di rilevanti dimensioni per lo sviluppo del territorio e in particolare del Mezzogiorno. Complessivamente ci sono a disposizione 400 milioni di euro.
Durante gli appuntamenti, sarà presentato l'iter operativo che regola il funzionamento della misura, in modo da fornire agli imprenditori del territorio un'occasione di confronto tecnico chiaro e un'opportunità di approfondimento sulle modalità di accesso e sulle procedure per l'erogazione dei contributi. In queste sedi, sarà inoltre distribuita la Guida ai Contratti di Sviluppo, un volume utile per orientarsi all'interno delle varie disposizioni che regolano lo strumento. Per scaricare la guida clicca qui.
Gli incontri proseguiranno a Lamezia Terme il 19 ottobre e a Bari il 26 ottobre.