mercoledì, 13 Novembre 2024

Aidone: guide gratis e menù low cost per scolaresche

Il Comune prova ad atrrarre nuovi flussi attratti dalla presenza della Dea

Turismo scolastico e albergo diffuso: sono i due pilastri su cui si sta muovendo l'azione dell'amministrazione comunale di Aidone per incentivare l'arrivo di nuovi flussi turistici nella città che da qualche mese ospita la dea di Morgantina. E' di qualche giorno, infatti, la delibera da parte della giunta per le guide gratuite a disposizione delle scolaresche e la sinergia con la Confartigianato e la Provincia di Enna per avviare il progetto regionale dell'Albergo Diffuso.
Particolarmente si cerca di puntare sul segmento del turismo scolastico. Infatti per tutte le scolaresche di primo e secondo grado che sceglieranno di effettuare gite d'istruzione nella città di Aidone, l'amministrazione metterà a disposizione a titolo gratuito delle guide turistiche per i percorsi archeologici e storico-culturali del centro storico cittadino e l'area archeologica di Morgantina. Inoltre, è stato sottoscritto un accordo con i ristoratori locali per proporre unico menù turistico riservato alle sole scolaresche di 10 euro a persona.
Per potenziare la ricettività, il Comune ha invece aderito al protocollo d'intesa siglato nei mesi scorsi dalla Provincia e la Confartigianato di Enna per promuovere l'istituzione dell'Albergo Diffuso attraverso una legge regionale. Il provvedimento, che per adesso è solamente una proposta di legge, prevede che per tutti coloro che aderiranno ci sarà la possibilità di attingere ad agevolazioni finanziarie e contributivi per la ristrutturazione di immobili di proprietà, prioritariamente ricadenti nei centri storici cittadini, e trasformarli in case albergo.

News Correlate