Non ha deluso le aspettative della vigilia la Giornata Mondiale del Turismo che si è celebrata venerdì 27 settembre al San Paolo Palace Hotel di Palermo.
All’evento hanno partecipato più di 500 addetti ai lavori in rappresentanza di oltre 200 ragioni sociali e imprese della filiera che hanno incontrato i 16 buyer provenienti dai mercati europei, sviluppando complessivamente circa mille contrattazioni. Particolarmente significato anche l’incontro con Alba Kepi, vicepresidente della Stampa estera, che ha portato il saluto del presidente sia ad apertura dei lavori che al seminario tenuto in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Presenti anche dieci giornalisti della stampa estera che hanno avuto modo di apprezzare gli sforzi attualmente in atto da parte del sistema pubblico-privato a dotarsi di una visione strategica di sviluppo, e che hanno apprezzato particolarmente le proposte avanzate dalla Logos srl, organizzatrice della Giornata mondiale del turismo a Palermo, soprattutto sul tema dell’allungamento delle stagionalità, su cui hanno concordato essere d’attualità un po’ in tutti i paesi d’Europa.
Emozionante la cerimonia di inaugurazione con l’apposizione dell’annullo postale dedicato alla quale ha presenziato, seppur da remoto, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata (vedi news) e i rappresentanzi delle associazioni di categoria che si sono soffermati sulle possibilità offerte dall’allungamento delle stagionalità (vedi news).
“La Giornata – ha commentato Toti Piscopo, amministratore unico della Logos – quest’anno nel nome del turismo e della pace, ha fatto registrare la presenza del Lions Distretto 108b Sicilia – I Circoscrizione Palermo che, insieme allo Skal International Palermo, ha costituito simbolicamente un’autorevole rappresentanza del mondo non solo imprenditoriale e che abitualmente utilizza il viaggio per lavoro e per piacere. Un patrimonio umano e professionale che, nella Giornata in cui si parla di turismo e pace e alla vigilia della riforma del terzo settore, diventa significativo per stimolare una collaborazione più intensa tra il mondo imprenditoriale e quello dei consumatori. Non è casuale, infatti, il riconoscimento a Frà Mauro, tra i Magnifici 7 del turismo siciliano, con cui abbiamo voluto dimostrare – ha concluso Piscopo – che l’impegno nel sociale può diventare elemento fondante di rigenerazione urbana e umana oltre che occasione di sviluppo per l’economia, particolarmente quella turistica che, tra i settori produttivi, è quello più trasversale di tutti”.