“Nei primi sei mesi del 2024 la Sicilia ha registrato un aumento di presenze del 2,4% rispetto al 2023, trainato dagli stranieri che sono cresciuti del +5,9% rispetto allo scorso anno”. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, intervenuta in collegamento da Siracusa, dove si trova per il G7, aprendo i lavori della Giornata mondiale del Turismo, che si sta celebrando oggi al San Paolo Palace Hotel di Palermo.
“Puntiamo forte sulla destagionalizzazione – ha aggiunto l’assessore – perchè riguarda lo sviluppo dell’isola e la trasformazione da lavoro stagionale a tempo indeterminato offrendo dunque più sicurezza ai vari comparti del turismo e consentendo ai giovani di restare nella loro terra. Del resto, le presenze degli stranieri non si concentrano più solo in alta stagione ma sono spalmate anche in altri mesi come gennaio, febbraio e ottobre. Questo grazie anche al fatto che in Sicilia il turismo può essere declinato in diversi tipi di turismi potendo usufruire di condizioni favorevoli quiali meteo, paesaggio e cultura che si integtrano all’offerta sole-mare, prettamente estiva”.
“Un obiettivo che può essere raggiunto stringendo un alleanza strategica tra pubblico-privato. “Conto molto sul confronto con gli stakeholder, perchè sono quelli che mettono in evidenza la soluzione essendo quelli che vivono il settore e dunque conoscono criticità e potenzialità. Per questo dobbiamo creare un tavolo permanente per valutare le azioni da attuare rispetto alle risorse che abbiamo e alla legislazione che potrebbe essere anche mutata in base alle esigenze nuove offerte anche dall’allungamento della stagionalità”, ha concluso Amata.