Nel corso del 2010 le navi di Costa Crociere effettueranno un totale di 44 scali per circa 150 mila passeggeri movimentati a Palermo. Protagonista della stagione estiva è stata l'ammiraglia Costa Concordia, a Palermo tutti i martedì sino al 2 novembre per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale.
E per la stagione inverno 2010/11 c'è una grande novità: Costa Magica sarà a Palermo tutti i venerdì, dal 12 novembre al 31 dicembre, e tutte le domeniche dal 9 gennaio al 15 maggio, per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale. L'itinerario prevede Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona, Civitavecchia. Si tratta della prima volta in assoluto che una compagnia crocieristica propone un itinerario di 7 giorni nel Mediterraneo anche d'inverno, offrendo così la possibilità a tutti i siciliani di partire per una crociera da un porto "vicino a casa".
Durante la stagione estiva 2011 tornerà invece Costa Concordia, in partenza da Palermo tutti i sabati per crociere di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale: Palermo, Civitavecchia, Savona, Barcellona, Palma, Tunisi.
Grazie alla presenza di Costa Magica e Costa Concordia, nel 2011 Costa Crociere prevede di aumentare la sua presenza a Palermo con 62 scali e 170 mila passeggeri movimentati.
Inoltre, secondo uno studio del MIP, School of Management del Politecnico di Milano, nel 2008 Costa Crociere ha generato in Sicilia un impatto economico pari a 49 milioni di euro. La Sicilia è al quarto posto tra le regioni italiane in cui la compagnia crea ricchezza con il 9% del totale, preceduta da Liguria (37%), Lombardia (19%) e Lazio (13%).