Saranno San Vito Lo Capo e Menfi i due comuni guida del Distretto Turistico Tematico dei Vini e dei Sapori, appena costituitosi. Al Comune di San Vito è infatti andata la presidenza del Distretto mentre il sindaco di Menfi Michele Botta sarà vicepresidente.
Il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia è un'associazione senza fini di lucro che punta a promuovere iniziative a sostegno dello sviluppo turistico dei territori appartenenti a province diverse, attraverso la predisposizione e l'attuazione di specifici progetti finalizzati all'offerta di qualificate attrazioni turistiche e/o di beni culturali, ambientali, dell'enogastronomia ivi compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e/o dell'artigianato locale. Tutto ciò consentirà di potenziare il settore turistico locale attraverso sia finanziamenti mirati che interventi di promozione. Al distretto partecipano l'Airgest, società di gestione dell'aeroporto di Trapani, e Comuni delle provincie di Catania (Castiglione di Sicilia, Aci Sant'Antonio, Milo, Zafferana Etnea, Sant'Alfio), Siracusa (Floridia), Agrigento(Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice), Palermo (Camporeale), Trapani (il capoluogo, Erice, Vita, Gibellina, Salemi e San Vito Lo Capo), e diversi soggetti privati delle medesime province, più quella di Ragusa.
Il Distretto, per il primo triennio avrà sede presso il Comune di San Vito Lo Capo e sarà presieduto dal sindaco della località turistica balneare del Trapanese, Matteo Rizzo.