Distretti turistici, Tranchida ha firmato il decreto

L’annuncio alla conferenza stampa di oggi. Ok a 26 istanze di riconoscimento

L'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida ha firmato il decreto che riconosce i distretti turistici in Sicilia. L'annuncio è stato dato stamattina nel corso della conferenza stampa indetta dallo stesso assessore dal titolo "Un anno di turismo, sport e spettacolo in Sicilia" nella Sala dei Giochi Francesi a Villa Igiea.
Una firma attesa da oltre due mesi con cui di fatto l'assessore conferma il lavoro svolto dalla Commissione e anticipato qualche settimana fa da alcune indiscrezioni. Nel decreto infatti viene mantenuta la distinzione già effettuata dalla Commissione: 9 i distretti considerati ‘maturi' (Sicilia occidentale, Il mare dell'Etna, Golfo di Castellammare, Palermo Costa Normanna, Tirreno-Nebrodi, Isola dello Sport, Pesca-turismo e cultura del mare, Taormina-Etna, Isole e arcipelaghi di Sicilia), 11 quelli che necessitando di un periodo di ‘accompagnamento' (Selinunte, il Belice e Sciacca Terme, Iblei, Siracusa e Val di Noto, Valle dei Templi, Thyrrenium Tyndaris-Parco dei Miti, Miniere, Vini e sapori di Sicilia, Borghi marinari, Sud Est, Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera, Valorizzazione della Venere di Morgantina) e 5 quelli che verranno riconosciuti se verranno assistiti sotto il profilo tecnico per la corretta redazione del Piano di Sviluppo (Antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari; le Terre del Mito; Eco-Sicily- Parchi, Riserve e Terre dei Normanni; Monti Sicani e Valle del Platani; Sicilia centro meridionale).
Inoltre, viene valutato positivamente il distretto turistico legato al tema della Targa Florio, promosso dall'Aci-Automobile Club Palermo, auspicando però un'eventuale recupero della progettualità proposta dalla Provincia di Palermo che aveva presentato progetto analogo.
A questo punto, si attende la pubblicazione del decreto sulla Gurs. Da quella data, i distretti avranno 45 giorni per far pervenire l'atto costitutivo debitamente sottoscritto e il regolamento organizzativo che riportino i ruoli, le funzioni, le responsabilità dei soggetti aderenti, nonché il Piano di sviluppo turistico come previsto dalla legge n.10 del 2005.
Al momento in cui scriviamo la conferenza stampa è ancora in corso. Ulteriori approfondimenti nella newsletter di domani, venerdì 14 ottobre.

editore:

This website uses cookies.