Alcuni tour operator hanno proprio rinunciato a programmarle per quest'estate. E a quanto pare hanno fatto centro. Egitto e Tunisia quest'anno sono le grandi assenti delle mete più gettonate dei siciliani in procinto di fare le valigie per le ferie estive. A parte Sharm el Sheikh, infatti, le due destinazioni nordafricane continuano a risentire degli effetti dei disordini avvenuti a inizio anno e nonostante tutto non riescono ad attrarre la loro abituale clientela. Sono queste le prime tendenze che emergono da una ricerca effettuata da www.sicilia.travelnostop.com e che di fatto confermano le previsioni emerse ad inizio di stagione nel corso di Travelexpo, la borsa del turismo siciliana.
Ma poiché al mare d'estate non si rinuncia, i siciliani che non scelgono uno dei villaggi a pochi chilometri da casa, volano in Grecia, Croazia, Spagna e Turchia. In particolare, sono le isole greche ad attirare chi è abituato ad acquistare un pacchetto di viaggio completo, dal volo all'hotel. Bene anche la Spagna, anche se buona parte prenota da sé. Un po' per via della diffusione di voli low cost dai tre aeroporti siciliani, un po' perché la Spagna ha una clientela giovane e poi perché è facile trovare una sistemazione alberghiera sul web.
Positivo anche l'andamento delle vendite in agenzia di viaggio per tour guidati nel Centro, Nord ed Est Europa per una fascia più alta. Unico neo, la Germania, che probabilmente risente dell'epidemia alimentare di qualche mese fa. Stabile le prenotazioni per le tradizionali capitali europee, come Parigi, Londra, Praga, Vienna e Berlino, e per gli itinerari nella più lontana Russia.
Sul lungo raggio, anche grazie alla ripresa dell'euro sul dollaro e al volo diretto da Palermo, New York fa un buon risultato. E non mancano, soprattutto tra gli sposi in luna di miele, i viaggi in Polinesia, Caraibi, Seychelles, Mauritius e Thailandia.
E per chi considera la vacanza anche come un viaggio dello spirito, a disposizione i voli speciali da Catania e Palermo per Lourdes, Fatima, Medjugorje, la Terra Santa, Cracovia e Santiago de Compostela, ormai tutte classiche mete di pellegrinaggi.
Conferme, infine, dalle compagnie di crociera. Seppur con qualche modifica, Msc Crociere e Costa Crociere continuano a puntare sugli itinerari nel Mediterraneo, con Palermo e Messina protagoniste della stagione estiva 2011.