sabato, 16 Gennaio 2021

Guide turistiche, Tranchida sospende concorso

L’assessore vuole rivedere i parametri e sottoporre le guide già abilitate a un nuovo esame

La Regione ha ritirato i bandi di concorso per le guide turistiche. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei due avvisi per la selezione e l'iscrizione al nuovo albo regionale delle guide turistiche, l'assessore al Turismo Daniele Tranchida ha chiesto al direttore del Dipartimento Turismo Marco Salerno di rivedere alcuni parametri. Si blocca così uno dei concorsi più attesi in Sicilia.
Salerno aveva firmato due avvisi: il primo dedicato a chi oggi svolge già la professione di guida turistica su base regionale, il secondo invece rivolto ai giovani laureati siciliani che vogliono intraprendere questa professione. La selezione, per chi è già guida turistica, era prevista soltanto attraverso la valutazione di titoli e curriculum. Ma Tranchida vorrebbe far svolgere una prova d'esame anche a chi già lavora nel settore. E per questo ha chiesto al dirigente generale di bloccare tutto.
Salerno ha quindi pubblicato un terzo avviso on line, con il quale ritira i bandi di concorso. Il rischio adesso è che i tempi si allunghino sempre di più.

News Correlate