Saranno on line da maggio tutte le informazioni per i turisti italiani e stranieri con figli piccoli, che vorranno visitare riserve naturali o parchi siciliani. Debutta on line infatti il portale www.trekandkids.it che raccoglie un network di strutture ricettive, ristoranti, associazioni, nato per promuovere e facilitare in Sicilia il turismo naturalistico e quello per famiglie.
Presso le strutture associate sarà disponibile l’attrezzatura completa per effettuare delle escursioni trekking e nelle quali si troverà anche il materiale occorrente per chi viaggia con bambini. Le strutture ricettive associate, inoltre, proporranno escursioni trekking il cui percorso (nelle vicinanze) potrà essere seguito facilmente grazie all’ausilio di un’apposita app, che gli ospiti scaricheranno sui propri smartphone o tablet presso le stesse strutture.
Tutte le strutture TREK&KIDS saranno dotate di confort e servizi per i bimbi (come scalda biberon, fasciatoi, culle, passeggini, giochi, libri, simpatici gadgets) ma anche servizi di baby sitting ed animazione, oltre che convenzioni con medici pediatri. Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli amanti della natura e delle passeggiate a piedi, non mancheranno trek passeggini, zainetti porta bimbi, bastoncini da trekking e binocoli per fruire al meglio dei tanti itinerari naturalistici.
Trek&Kids Green Sicily, progetto, co-finanziato dall’assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal Mibact, è stato presentato dall’assessore Anthony Barbagallo, nella affollata cornice della ITB di Berlino, con l’obiettivo di posizionare, sui mercati nazionali ed internazionali, il prodotto ‘Vacanze Naturalistiche Famiglie con Bambini in Sicilia’.
Sono 15 gli operatori turistici che fanno parte del Marchio di Prodotto TREK&KIDS. Si tratta di quattro associazioni di servizi al turista e 10 strutture di ospitalità (alberghi, agriturismi, case vacanze, ecc.) che hanno seguito uno specifico percorso di formazione ed assistenza tecnica volto al miglioramento e alla specializzazione dei propri standard qualitativi rispetto a questo particolare segmento di turismo.