Pasqua di resurrezione per il turismo siciliano

In giro per Palermo, ma anche a Monreale, si tocca con mano il ritorno dei turisti. Dalla Cala allo Spasimo passando per la Martorana i turisti inclusi anche tantissimi stranieri hanno invaso in questi giorni i siti turistici più popolari del capoluogo e anche alberghi e ristoranti hanno fatto il pienone. Primi segnali di ripresa, insomma, nonostante la pioggia del Lunedi dell’Angelo.

Analoga la percezione avuta a Taormina, come racconta il presidente dell’Associazione Albergatori Taormina, Gerardo Schuler: “Taormina è quasi sold-out. Poi avremo, a seguire, una occupazione media che si attesterà dopo Pasqua tra il 50 e il 60%. I turisti stranieri stanno tornando anche se non siamo ancora sui livelli del periodo pre-pandemia. Gli americani ci sono e anche australiani e canadesi stanno tornando ma possiamo dire che si tratta dei più “coraggiosi”: manca ancora una buona parte di clientela che risente delle incertezze del momento e che speriamo di accogliere qui nei prossimi mesi”.

Segnali positivi giungono anche dalle Isole Eolie, dove si sono rivisti turisti ed escursionisti stranieri.

E sono incoraggianti anche i numeri sul turismo a Siracusa, come affermano il presidente della sezione Turismo ed Eventi di Confindustria Siracusa, Roberto Bramanti e la vicepresidente Patrizia Candela. “Da una prima ricognizione con le nostre strutture alberghiere e del comparto eventi – dice Roberto Bramanti – il weekend di Pasqua sembra lanciare un primo segnale positivo per il settore alberghiero dopo due anni drammatici e le criticità legate alla guerra in Ucraina e agli effetti pesanti del caro energia”. “È un turismo prevalentemente di una clientela europea”, dicono gli albergatori di Confindustria Siracusa. “All’appello manca ancora tutta quella porzione di mercato, per noi estremamente importante, ovvero quella proveniente dai paesi extra UE. Questi primi segnali che stiamo registrando sono un momento di speranza di rinascita per un settore che ha sofferto moltissimo l’assenza di turismo”.

Nell’agrigentino invece segnalata la presenza di una vip come Federica Pellegrini in vacanza al Resort Verdura. Stregata dalla struttura e dal paesaggio, la tuffatrice in vacanza insieme al fidanzato Matteo Giunta ha pubblicato foto e stories su Instagram per raccontare il suo soggiorno siciliano. “A parte il mare, che a Verona non c’è, ma guarda che posto. Chiedo troppo a volere una casa così?”, ha detto. Ironica la risposta del compagno: “Beh, sì”.

editore:

This website uses cookies.