Dopo la Bit di Milano, il Comune di Palermo si rilancia anche all’Itb di Berlino, in programma da oggi fino a domenica 9 marzo. All’interno del padiglione 211, a un passo dallo stand che accoglie l’Enit, visitatori, giornalisti ed esperti del settore troveranno tutte le proposte promozionali del’amministrazione comunale. Primo fra tutti il progetto “Palermo 2×1” che, per tutto il mese di marzo, offre un soggiorno gratuito in città ad ogni turista che viaggia con un gruppo formato al massimo da tre persone. L’iniziativa riprenderà a novembre per concludersi nel marzo 2009.
All’interno dello stand del Comune, è prevista una mostra fotografica e la proiezione di video che illustrano le principali attrattive del capoluogo siciliano e degli altri 13 comuni che hanno aderito al progetto “Metropoli Est”: Altavilla Milicia, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Ciminna, Ficarazzi, Marineo, Misilmeri, Santa Flavia, Termini Imerese, Trabia, Ventimiglia di Sicilia e Villabate.
Intanto anche il Parco dei Miti parte alla conquista del mercato tedesco. All’Itb, infatti, sarà presentato il progetto del paese-albergo che dovrebbe nascere sul Tirreno occidentale.
“Da una parte – afferma il presidente del Consorzio Tindari-Nebrodi Armando Lopes – miriamo alla riqualificazione dei centri urbani attraverso la creazione di posti-letto nei centri storici e rurali e dall’altra creiamo occupazione. In tutto puntiamo a realizzare 5.222 posti-letto extralberghieri nel comprensorio che va da Milazzo a Sant’Angelo di Brolo. Complessivamente si tratta di 469 immobili tra B&B, affittacamere, case vacanza e agriturismi”.