M5S: invece dei casinò rilanciare le greenway

Rischiano di finire al palo i 17 mln di fondi Ue per finanziare 17 progetti

Rischia di fallire il progetto delle greenway in Sicilia. I 17 milioni di euro per la riconversione delle linee ferroviarie dismesse previsti dal piano operativo del fondo europeo per lo sviluppo regionale per il periodo 2007/2013 sono ormai appesi ad un filo. Nei cassetti della Regione sono fermi 17 progetti che avrebbero portato alla creazione di percorsi naturalistici o piste ciclabili dalle ferrovie abbandonate. Ma i deputati M5S all'Ars Valentina Zafarana e Claudia La Rocca non si arrendono e stanno cercando di sensibilizzare sul tema gli assessori Bartolotta e Stancheris.  
"Dobbiamo continuare a puntare – afferma Claudia La Rocca – sul turismo sostenibile che potrebbe creare un indotto di 120milioni di euro annui, ovvero 40mila euro/km. Riteniamo che dovremmo puntare su un turismo sano e di qualità, prima di pensare alla realizzazione di casinò".
Secondo Valentina Zafarana, "l'offerta di nuovi percorsi naturalistici da percorrere in bici o a piedi coinvolgerebbe oltre 13milioni di utenti all'anno. All'interno di una progettazione sistematica e di lungo periodo, l'obiettivo del Movimento 5 Stelle è quello di permettere a siciliani e non di poter passare da un capo all'altro della Sicilia in bici".

editore:

This website uses cookies.