Messina, alla Bit con Taormina, Eolie e borghi montani

Il 14 febbraio Ricevuto illustrerà le modalità di partecipazione alla borsa milanese

Dalle Eolie alla programmazione di TaoArte, passando attraverso i siti Unesco e l'entroterra al lancio dell'Enoteca provinciale. Si preannuncia ricca di appuntamenti la partecipazione della Provincia di Messina alla 31esima edizione della Bit di Milano, dal 17 al 20 febbraio. L'area espositiva impegnata dalla Provincia regionale è di 136 metri quadrati con uno spazio riservato alle attività collaterali ed alla degustazione dei prodotti tipici del messinese, come i vini doc che verranno presentati dall'Enoteca provinciale.
Tutte le iniziative saranno illustrate lunedì 14 febbraio, alle 11, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, dal presidente della Provincia, Nanni Ricevuto; dal presidente della TAO S.C.S., Giuseppe Ministeri; dal presidente della IV Commissione consiliare, Francesco Rella e dai componenti della stessa Commissione che si occupa di turismo e spettacolo.
In particolare, alla fiera milanese, la Provincia organizza i seguenti eventi: giovedì 17 febbraio alle 15 "L'offerta turistica delle isole Eolie" con la presentazione dell'offerta turistica e culturale 2011 delle isole Eolie e la partecipazione, tra gli altri, di Nanni Ricevuto; Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia; Mariano Bruno, sindaco di Lipari; Massimo Lo Schiavo, sindaco di Santa Marina di Salina; Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Eolie. Sempre giovedì, ma alle 16, saranno presentati gli eventi della stagione estiva 2011 di Taormina Arte Sezioni Musica/Danza e Teatro, Taormina Film Fest, la Kore – Oscar della moda, Nastri d'Argento, oltre che da da Nanni Ricevuto, anche da Mauro Passalacqua, sindaco di Taormina.
Venerdì 18 febbraio alle 16 è invece in programma "L'offerta turistica dei siti Unesco in Sicilia" con il punto sui siti già riconosciuti quali Villa romana del Casale, presso Piazza Armerina (1997), Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento (1997), Isole Eolie (2000), Città tardo barocche della Val di Noto (Sicilia sud-orientale) (2002), Città di Siracusa e la necropoli di Pantalica (2005) e le prospettive di successo delle candidature di Palermo Arabo-Normanna e Cattedrali di Monreale e Cefalù, Mozia e Lilibeo: le Civiltà fenicia in Italia, l'Etna, Taormina e Isolabella.
La giornata di sabato sarà dedicata alla presentazione dell'Enoteca provinciale, delle eccellenze vinicole messinesi, i tre DOC Malvasia, Faro e Mamertino e l'IGT Salina.
Domenica 20 febbraio, infine, "Borghi più belli d'Italia, Castelli, Parchi e Riserve della provincia di Messina" un incontro di promozione della parte più caratteristica, anche se forse meno nota, della provincia di Messina, tra cultura, natura e tradizioni, alla scoperta dei borghi più belli, dei castelli e dei parchi e delle riserve naturali, attraverso itinerari, percorsi e proposte di viaggio. Verrà inoltre presentato il costituendo distretto turistico "Ecosicily – Parchi, Riserve e Terre dei Normanni". Alla 12 nel convegno "Messina città crocieristica e nuova offerta di mobilità dell'Aeroporto dello Stretto" verranno illustrate le opportunità che fornisce Messina ai croceristi, unitamente all'offerta di mobilità e alla nuove tratte dello scalo reggino.
Alla Bit saranno presenti anche alcuni giovani meritevoli che fanno parte del progetto "Generazione Messina", che coinvolge 35 giovani tra i diciotto e ventinove anni, laureati o laureandi in discipline legate al turismo ed all'economia presso l'Università di Messina.

editore:

This website uses cookies.