giovedì, 2 Maggio 2024

Montagnareale, intervenire subito su trasporti e collegamenti

Aricò chiede tavolo tra ministero infrastrutture, regione e ministero turismo

Un forte appello alla coesione territoriale ed a promuovere politiche comuni per il turismo: è questo il messaggio più importante emerso dal convegno svoltosi a Montagnareale sabato scorso, dedicato al rapporto, spesso conflittuale, fra Stato e Regioni nel settore. In particolare, Alessandro Aricò, presidente della Commissione Statuto dell'Assemblea Regionale, ha posto l'accento sul rapporto non sempre facile fra governo centrale e Regione, soprattutto nel campo dei trasporti e delle infrastrutture. "E' necessario – ha sottolineato – costituire un tavolo tecnico di coordinamento fra Regione e ministero delle Infrastrutture, con la presenza del ministero del Turismo, per un urgente potenziamento delle rete dei trasporti da e per la Sicilia e una ripresa degli investimenti da parte di Ferrovie, Anas ed Enac".
Promosso dal Comune di Montagnareale e dal Dipartimento Regionale del Turismo, il convegno ha visto la partecipazione di giuristi, magistrati, docenti universitari ed esperti. Dopo i saluti del sindaco del centro collinare, Anna Sidoti, ha aperto gli interventi Armando Curatola, docente di Scienze del turismo, che ha evidenziato le esigenze di formazione del settore, e la necessità di un intervento più incisivo del ministero dell'Università e della Regione per fare fronte ai fabbisogni del settore. Carlo Culti Giardino, docente di diritto internazionale, ha richiamato l'attenzione sugli interventi dell'Ue per garantire la concorrenza nel settore delle concessioni demaniali marittime, e più in generale ha parlato del ruolo del turismo nelle politiche europee dopo il trattato di Lisbona.

Filippo Nasca, dirigente del Dipartimento turismo, ha esaminato la più recente giurisprudenza costituzionale in materia, con particolare riferimento alla legislazione regionale e statale degli ultimi anni. Solveig Cogliani, consigliere del Tar e capo di gabinetto vicario del ministro del Turismo, ha illustrato il progetto del Codice del Turismo, ed altri interventi che il governo ha in programma, per semplificare la normativa e dare competitività al comparto.

News Correlate