Percorrere a piedi il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe del 1786. È l’impresa che sta compiendo Vienna Cammarota, guida ambientale escursionistica, che sabato mattina arriverà al
Porto di Palermo dove sarà accolta dal sindaco Leoluca Orlando che la riceverà a Villa Niscemi. “Nell’anno di Palermo, Capitale Italiana della Cultura, arriva la prima donna al mondo che sta percorrendo 2700 km a piedi, a 232 anni dallo storico viaggio di Wolfgang Goethe”, ha detto Orlando.
“Tanti i siciliani che mi hanno contattato appena si è diffusa la notizia del mio arrivo. Una signora di Agrigento mi ha scritto che in occasione del mio passaggio, preparerà la stessa cena che lo scrittore tedesco Wolfgang Goethe consumò nel 1787 quando arrivò nell’allora Girgenti. In Sicilia, da Palermo, farò altri 724 km a piedi, attraverserò ben 36 paesi, in circa 45 giorni. Entrerò nella Valle del Belice a 50 anni dal terremoto. Completerò a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe, in Italia dal 1786 al 1788. Goethe disse con chiarezza che in Sicilia ‘è la chiave di tutto’. Voglio riscrivere anche questa parte del diario, descrivendo paesaggi e territorio. Arriverò al porto di Palermo alle 10 del mattino del 28 aprile. La Sicilia ha un territorio vasto, ricco di costumi da raccontare, meraviglioso per i Parchi, le Riserve ed i Geoparchi”, ha affermto Vienna Cammarota.
La sessantottenne è partita il 28 agosto del 2017 da Karlovy Vary, città termale della Boemia, dalla quale il 3 settembre del 1786, Goethe diede vita al suo viaggio in carrozza che ben 30 anni dopo pubblico con ‘Viaggio in Italia’. Si inizierà il 28 aprile da Palermo e si terminerà a Messina ai primi di giugno. La durata prevista del cammino è di 45 giorni, sfidando anche le alte temperature. Ben 36 i siti che Vienna attraverserà come Monreale, Alcamo, Tempio di Segesta, Calatafimi, Gibellina, Santa Ninfa, Partanna, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Selinunte, Menfi, Sambuca di Sicilia, Palazzo Adriano, Cammarata, San Biagio Platani, Aragona, Agrigento, Racalmuto, Serradifalco, Caltanisetta, Calascibetta, Nissoria, Catenanuova, Catania, Aci Castello, Nicolosi, Sant’Alfio, Mascali, Calatabiano, Taormina, Letoianni, Roccalumera, Nizza Sicilia, Itala, Messina.
Al fianco di Vienna Cammarota ci sarà Violetta Francese, coordinatrice delle guide AIGAE della Sicilia e Consigliere Nazionale AIGAE.