Msc Fantasia, la nave più grande mai costruita da un armatore europeo, approderà ogni martedì a Palermo. Il capoluogo siciliano infatti è stato scelto come tappa dell’itinerario di 8 giorni nel Mediterraneo occidentale tra Italia, Tunisia, isole Baleari, Spagna e Francia che la nave effettuerà fino al 3 novembre. Al termine della stagione estiva 2009, la nave avrà effettuato a Palermo 36 scali (con un incremento di circa il 20%) per un totale di 135.000 passeggeri movimentati (+60%). I dati sono stati resi noti ieri a bordo della nave, che era attraccata al porto di Palermo da Leonardo Massa, direttore generale commerciale Italia, Spagna e Portogallo di Msc Crociere.
Ma il 2009 vedrà Msc Crociere protagonista anche negli altri porti dell’isola. A Messina, dopo gli scali invernali di Msc Poesia, la compagnia ha destinato Msc Splendida – la gemella di Msc Fantasia che entrerà in flotta nel prossimo mese di luglio – mentre Msc Sinfonia e Msc Melody faranno regolarmente tappa a Catania nel corso delle loro rotazioni estive. Al termine del 2009, la compagnia avrà effettuato in Sicilia un totale di 109 scali movimentando 280.000 passeggeri.
“Palermo e la Sicilia da sempre rivestono un’importanza strategica per la Compagnia – ha spiegato Massa – per questo motivo, in una fase di sviluppo senza precedenti, abbiamo scelto di portare nell’isola la nostra superammiraglia Msc Fantasia e, a partire da luglio, anche la sua gemella Msc Splendida. In particolare, il capoluogo siciliano è per noi non solo un’area di transito, ma soprattutto un fondamentale punto d’imbarco e un importante punto di riferimento per l’utenza del sud Italia”.