Palermo/2, in centro storico sosta vietata per pullman

I turisti potranno entrare da Porta Nuova e Porta Felice grazie a intesa Authority-Comune

Il Comune di Palermo regolamenta la viabilità dei bus turistici nel centro storico. La decisione è stata presa nel corso dell'ultima riunione tra i componenti dell'Authority del Turismo di Palermo, la Commissione Urbanistica del Comune e i funzionari del Centro storico per favorire una migliore fruizione del centro storico.
Il Foro Italico e Piazza Indipendenza diventano infatti gli ingressi pedonali per i turisti che entrano nel centro storico attraversando da un lato Porta Felice e dall'altro Porta Nuova, mentre la sosta ai pullman sarà vietato in tutto il centro storico. 
Ai bus turistici sarà infatti consentita una sosta momentanea in piazza Indipendenza per consentire la sola discesa e salita dei turisti per visitare il polo museale che include, tra l'altro, la Cappella Palatina, la Cattedrale e San Giovanni degli Eremiti. Quindi i pullman potranno posteggiare in un'apposita area riservata di via Ernesto Basile a ridosso dell'Università.
Dall'altra parte di corso Vittorio Emanuele, i bus potranno fermarsi al Foro Italico per far scendere e salire i turisti che poi a piedi si potranno recare a Piazza Marina, Palazzo Abatellis, Piazza Borsa e Piazza Pretoria. Quindi i mezzi potranno posteggiare in un'area di fronte Villa Giulia.
Il provvedimento mira da un lato ad abbassare il livello di inquinamento del centro, dall'altro a favorire la mobilità dei pullman ma principalmente a valorizzare la visita a piedi dei turisti elevando il livello di sicurezza e vivibilità dell'intera zona del centro storico.

editore:

This website uses cookies.