lunedì, 18 Novembre 2024

Report Diste: nel Sud viaggi sempre più brevi

Sicilia e Puglia tra le sette regioni più visitate per vacanze di 4 o più notti

Nel 2007 al Sud è aumentato il numero dei viaggi (+4%), ma è diminuito il numero di notti che vengono trascorse fuori casa (-4,4%). Le vacanze brevi sono quindi aumentate del 9,6% mentre è diminuito il numero e la durata media delle vacanze di lunga durata. Sono questi i dati relativi al turismo contenuti nel Report Diste realizzato dalla Fondazione Curella e presentato ieri mattina a Palermo.
Nella graduatoria delle regioni più visitate, in base alle principali destinazioni di vacanze, solo la Campania compare al sesto posto tra le regioni del Sud; Sicilia, Puglia sono, invece, tra le sette regioni più visitate per vacanze di 4 o più notti. Durante il trimestre luglio-settembre 2007 tra le principali destinazioni del Mezzogiorno, per le vacanze lunghe, si trovano la Sardegna (9,3%), la Puglia (8,2%) e la Sicilia (7,5%).
Per quanto riguarda Pasqua, dall’indagine trimestrale "Viaggi e vacanze 2007" risulta che, rispetto al 2006, rimangono invariate le quote di turisti del Sud: il 12,7% dei residenti nel Mezzogiorno ha fatto almeno una vacanza; il 2,8% almeno un viaggio di lavoro e infine il 14,6% almeno un viaggio di piacere. A Ferragosto il Sud ha registrato una diminuzione delle presenze del 2,3% determinata da un decremento delle presenze sia italiane (-1,5%) che straniere (-2,6%). Nell’ultimo periodo dell’anno, in corrispondenza del Natale, rispetto all’anno precedente, c’è stata una diminuzione degli arrivi dell’1,8%, dovuta al calo dei turisti stranieri (-8,6%). Per quanto riguarda la permanenza media negli alberghi del Sud è di 2,31 giorni contro una media nazionale pari a 3,04 giornate.  
 

News Correlate