Gli albergatori ragusani scommettono sull'aeroporto di Comiso e non sembrano intenzionati a perdere questa occasione. Federalberghi Ragusa ha infatti approvato un pacchetto di iniziative mirato a incentivare le compagnie aeree per avviare la fase dello start up del nuovo scalo.
Intanto hanno deciso di versare un euro per ogni alloggiato in un fondo di rotazione, che deve essere creato, i cui proventi saranno destinati all'incentivazione delle compagnie aeree. Ma soprattutto puntano a offrire, a fini promozionali, un pacchetto unico che contempla, per un soggiorno con almeno 3 pernottamenti e utilizzando il volo con una determinata compagnia che atterri a Comiso, il quarto pernottamento gratuito. Inoltre, per soggiorni con meno di tre pernottamenti verrà applicato uno sconto del 15% sulle tariffe.
Ma gli albergatori avanzano anche una richiesta ben precisa alla Regione: lo stanziamento di un fondo per garantire gli incentivi alle compagnie aeree. Oltre ai soldi già stanziati per l'assistenza al volo, la Regione dovrà dunque metterne altri per garantire il futuro oltre i due anni e per garantire gli incentivi ai vettori che vorranno atterrare a Comiso.
"E' un passo importante – sottolinea il presidente Rosario Dibennardo – considerato che, all'unanimità, gli aderenti a Federalberghi, che rappresentano la quasi totalità degli albergatori (all'incontro erano presenti anche Nh Hotel e quasi tutti i villaggi turistici della provincia) hanno sottoscritto un impegno a favore dell'aeroporto di Comiso. Auspichiamo che anche le altre associazioni di categoria facciano altrettanto".