Sicilia meta balneare, convegno a Palermo

Domani Confesercenti Sicilia presenta i risultati della ricerca svolta dall’Otie

Si intitola "Il demanio marittimo e le imprese turistiche: una risorsa da valorizzare" il convegno organizzato da Confesercenti Sicilia per domani, mercoledì  22 maggio, alle 10 presso la sala Terrasi della Camera di Commercio di Palermo in via Emerico Amari, 11.
"L'evento – spiega il presidente regionale di Confesercenti Vittorio Messina – è il proseguo di un progetto di ricerca nato nel 2011 su proposta della Confesercenti Sicilia con la collaborazione dell'Otie Osservatorio delle Isole Europee teso a comprendere quali attività economiche possono essere intraprese per effetto e a sostegno del fenomeno turistico e in che modo è possibile, analizzando le diverse filiere turistico commerciali, accrescere la competitività dell'offerta turistica Siciliana. Nel 2011 la prima filiera ad essere stata analizzata – precisa Messina – è stata quella del turismo crocieristico, nel 2012 si è provveduto a sviluppare il tema dei package tour e per il 2013 si è scelto di concentrarsi sull'offerta turistica balneare".
Per l'occasione, dopo i saluti di Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo, alla presenza di oltre cento operatori, delle autorità locali e dei vari stakeholder del settore, verranno presentati da Giovanni Ruggieri, presidente dell'Otie i risultati della ricerca commissionata da Confesercenti, che rilevano come, a discapito delle politiche di promozione che tendono ad imporre un'immagine culturale dell'isola, la Sicilia viene percepita prevalentemente come destinazione balneare, soprattutto dagli italiani.
Interverrà anche Josep Francesc Valls, Catedratic Departament de Direccio de Marqueting dell' ESADE, Univesità Ramon Llull di Barcellona, che presenterà uno studio sulla gestione delle spiagge della Spagna.
In programma anche una tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli altri, Mariella Lo Bello, assessore regionale Territorio e Ambiente; Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo; Linda Vancheri, assessore regionale Attività Produttive; Vincenzo Lardinelli, presidente nazionale Fiba. La chiusura dei lavori è affidata al presidente nazionale Assoturismo Claudio Albonetti.

 

editore:

This website uses cookies.