sabato, 23 Novembre 2024

Sicilia meta balneare e culturale: così la vedono viaggiatori

Sardegna e Nordafrica vengono considerate più frequentemente le mete alternative

La Sicilia è nelle intenzioni di viaggio del 24% degli italiani e del 19% degli stranieri anche solo per un weekend ma anche per periodi più lunghi. Secondo la maggior parte dei turisti potenziali, una vacanza in Sicilia è sinonimo di mare e cultura mentre è considerata meta poco attendibile se si vuol fare una vacanza benessere o di lavoro o anche come destinazione congressuale. In ogni caso, anche grazie ad alcuni eventi, la Sicilia è abbastanza conosciuta oltre lo Stretto. Il 53% degli italiani e il 27% degli stranieri afferma di conoscere, molto o abbastanza, manifestazioni come il Festival di Taormina, il Teatro Greco di Siracusa, la Targa Florio, l'America's Cup a Trapani, il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.
A livello di competitor, la Sardegna è considerata, sia dagli italiani che dagli stranieri, il territorio maggiormente "concorrente" della Sicilia. Altri territori concorrenti, sia per gli italiani che per gli stranieri, sono Puglia, Toscana (molto importante per gli stranieri) e Calabria (per gli italiani).
In Europa, invece, Spagna, Grecia, Francia e Corsica, quest'ultima soprattutto per gli italiani, sono le 3 destinazioni considerate in assoluto più alternative alla Sicilia. Ma ci sono anche Malta, Croazia, Portogallo e Turchia.
Per gli italiani, le destinazioni extraeuropee più "concorrenti" della Sicilia si trovano in Africa del Nord: Egitto, in particolare Mar Rosso, e Tunisia. Seguono, Stati Uniti e Brasile. Gli stranieri vedono più vicine alla Sicilia gli Stati Uniti (in particolare California e Florida), seguiti a distanza da Egitto e Brasile.
Anche questi dati rientrano nella ricerca sull'attrattività della Sicilia commissionata alle società Izi spa e Simulation Intelligence dal Dipartimento Turismo. In questo caso saranno somministrate 12 mila interviste in modalità on-line ai turisti potenziali (in Italia e all'estero). Attualmente, sono in corso le prime 8 mila interviste, che si concluderanno entro novembre. Le altre 4 mila saranno realizzate a chiusura del progetto, a marzo 2012.
Infine, altre 6mila interviste sono state realizzate in occasione di eventi organizzati o finanziati dall'amministrazione regionale con la finalità di rilevarne il gradimento tra i partecipanti. Si tratta del World Festival on the Beach, Mondello tra il 16 ed il 22 maggio 2011; "Il Circuito del Mito" e XLVII ciclo di Rappresentazioni Classiche – Teatro Greco di Siracusa", in programma tra giugno ed ottobre 2011; il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, in programma tra il 20 ed il 25 settembre 2011. Dalle 7mila interviste "face to face" realizzate è risultato che circa il 70% di utenti è rimasto soddisfatto dell'evento.

News Correlate