Taormina protagonista a Capri del dibattito sull’overtourism

C’era anche l’assessore al Turismo Jonathan Sferra all’incontro promosso dal sindaco di Capri Paolo Falco per lanciare congiuntamente una proposta che assegni più poteri ai Sindaci nella gestione del turismo a cui hanno partecipato sindaci di alcune città italiane tra le più interessate al fenomeno dell’overtourism (vedi news). In particolare, dalla riunione sono emersi alcuni obiettivi condivisi: sollecitare governo e istituzioni affinché vengano conferiti maggiori poteri ai Sindaci per gestire efficacemente il fenomeno turistico; preservare la vivibilità e l’attrattiva delle località sottoposte a forte pressione turistica; regolare i flussi dei visitatori giornalieri e disciplinare il settore dell’extralberghiero e degli affitti brevi; assegnare maggiori poteri decisionali e risorse finanziarie per garantire la sicurezza dei territori.

Particolarmente apprezzato il modello dell’Amministrazione di Taormina che punta sulla destagionalizzazione creando modelli alternativi di turismo allargando l’offerta anche ai Comuni limitrofi attraverso il Patto d’area. E ancora l’ampliamento del servizio del trasporto pubblico locale che permetterà ai visitatori di raggiungere altri punti d’interesse nel comprensorio taorminese incrementando così l’offerta turistica decongestionando il centro storico. Inoltre, la strategia di Taormina per diventare una vera Smart City, utilizzando tecnologie avanzate per monitorare i flussi turistici, permetterà di regolamentare meglio gli accessi, garantendo un’esperienza di qualità superiore per i visitatori.

Sferra ha quindi annunciato che Taormina si farà promotrice di un incontro che getterà le basi per un vero e proprio protocollo d’intesa che rafforzi questi obiettivi comuni.

editore:

This website uses cookies.