Trapani, 65% turisti la scopre prima sul web

Provincia, Camera di Commercio e associazione Zenukers lanciano progetto turistico Trapani 2.0.

Oltre il 65% dei turisti ha "conosciuto" Trapani grazie al web e più del 20% grazie al "passaparola" mentre meno del 15% ha raggiunto il territorio grazie ad agenzie di viaggi, tour operator e pubblicità tradizionale. Il dato è stato annunciato durante la presentazione di lancio del progetto Trapani 2.0 per il potenziamento delle politiche turistiche sul territorio e attuato grazie ad un accordo di collaborazione tra l'Associazione Zenukers, la Provincia di Trapani e la Camera di Commercio.
"Internet – ha detto Franco Mennella, presidente dell'associazione Zenukers – non è uno strumento per aggredire il mercato turistico. Internet è il mercato turistico". Secondo uno studio realizzato da Google, prima di decidere qualsiasi acquisto, il turista europeo medio vaga per la rete e solo quando trova una località che lo interessa comincia la fase dell'acquisto che potrà avvenire sia online che offline. In ogni caso, però, la scelta del luogo viene comunque effettuata sul web. Al momento, però, la provincia di Trapani è quasi del tutto assente da questo mercato. Da qui l'idea di lanciare questo progetto che come si evince già dal nome ruoterà attorno a internet.
Nel mese di luglio sono previsti i primi incontri conoscitivi con le associazioni ed una serie di incontri pubblici in tutti i comuni della provincia per illustrare il progetto. In autunno si terrà il primo convegno-evento per illustrare ai cittadini le potenzialità del progetto ed il cronoprogramma definitivo con le azioni a supporto della stagione turistica 2013.

editore:

This website uses cookies.