Trapani scopre le crociere come volano turistico

In 2 anni aumento dell’80% dei turisti e del 200% degli approdi delle navi da crociera

E' boom per il turismo crocieristico a Trapani. Tra il 2010 ed il 2011 si è registrato un incremento dell'80% del numero di turisti mentre nel triennio 2009-2011, l'aumento è stato di oltre il 200% degli approdi delle navi da crociera. I dati sono quelli rilevati dal Laboratorio per il Turismo-Tlab del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani e dalla Trident Group, una delle maggiori società che operano in porto, che hanno condotto un'indagine tra marzo e giugno dello scorso anno.
Dai questionari sottoposti ai crocieristi è risultato che il 90% non aveva visitato in precedenza Trapani; il 55% l'ha ritenuta una ‘località molto adatta ad essere visitata con un'escursione', il 20% ‘molto adatta per trascorrervi una vacanza' mentre il 39% ‘molto adatta ad essere punto di partenza per escursioni in Sicilia'.
Le crociere, dunque, hanno portato nuovi flussi di turisti, così che la città "conferma – scrivono i ricercatori – il suo ruolo di ‘gate' per l'accesso turistico all'Isola e si va posizionando sul mercato come destinazione turistica identificabile". Dalle risposte dei crocieristi ai questionari risulta, inoltre, che le località più visitate sono Segesta, Trapani, Erice, Marsala mentre i luoghi che colpiscono e lasciano un ricordo definito sono il Tempio ed il Teatro di Segesta, il Duomo ed il Borgo medievale di Erice, il Museo di Mozia, le cantine del territorio, le Saline. Ma il 66% dei crocieristi si è dichiarato interessato a visitare anche luoghi meno conosciuti.

editore:

This website uses cookies.