Turismo accessibile a Palermo tra natura e cucina con Tourability

Evolve il turismo accessibile in Sicilia con Tourability che a Palermo propone diversi percorsi esperienziali senza barriere per scoprire la cultura, la cucina e la natura della Sicilia. Le attività – finanziate dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – nel capoluogo siciliano si svolgono grazie all’impegno del Distretto di Azione Solidale (DAS) in sinergia con Mezzogiorno Foundation, sponsor del progetto Tourability.

Nel percorso “Sapori differenti gusto unico” anche le persone con disabilità potranno apprendere le più famose ricette della cucina siciliana grazie all’estro dello chef Salvo Terruso, il cuciniere palermitano più noto sui social come “Pastaio Matto”. Le prossime sessioni del laboratorio si svolgeranno dalle 15 alle 17 il 6 novembre nella sede di A.G.S.A.S ETS, il 13 e il 20 novembre nella Sede di Autismi Cooperativa Sociale ETS di Palermo, che sin dalla loro costituzione si occupano di ri-abilitazione e inclusione sociale delle persone con autismo in tutti gli ambienti di vita e di laboratori esperienziali per la loro idoneità lavorativa.

L’ “Avventura senza barriera” è un ulteriore opportunità di turismo del progetto Tourability che si svolge nell’Eco Campus Casaboli di Monreale. In questo caso il viaggio è immerso nella natura e proseguirà con tre nuove giornate di divertimento sicuro e accessibile mercoledì 6, lunedi 11 e mercoledì 20 novembre.

Sarà avviato questa settimana un ulteriore percorso esperienziale, “Palermo per tutti” che offre alle persone con disabilità l’opportunità di apprezzare il patrimonio storico, artistico e monumentale della Città di Palermo: all’esplorazione introduttiva seguirà un tour finale per vivere un’esperienza accessibile nei siti del percorso Arabo Normanno con la guida del professore Valerio Bonanno. I sei incontri in programma sono già iniziati e proseguiranno nella Cooperativa Sociale Autismi ETS di Palermo lunedì 11 novembre dalle 9.30 alle 11.30, mercoledì 27 novembre dalle 15 alle 17. Il tour finale si svolgerà lunedì 2 dicembre.

editore:

This website uses cookies.