Un Palazzo del Turismo per Messina

Si punta a valorizzare Palazzo Weigert con l’allestimento del Museo del Gran Tour

Il Palazzo Weigert di Messina diventerà il Palazzo del Turismo della città dello Stretto. Il progetto promosso dal movimento civico Tutti Pazzi per Messina è stato presentato alla presenza dei rappresentanti di Federalberghi Messina, Confcommercio Messina, Fiba, associazioni del settore turistico, Ordine degli Ingegneri e la famiglia Gargano, storici pupari della città.
"L'idea – spiega il fondatore del movimento Angelo Villari – è quella di realizzare, a costo zero, un progetto turistico per la nostra città. Abbiamo scelto il Palazzo Weigert in quanto si tratta di un crocevia fondamentale, un passaggio obbligato per tutti i croceristi che sbarcano a Messina".
Punto centrale della trasformazione del palazzo sarà la realizzazione al suo interno del Museo del Gran Tour con l'esposizione di antichi mezzi di trasporto, carte geografiche su varie scale, documenti antichi del viaggiatore, pubblicazioni di viaggio, album fotografici.  
Giovanni Lucentini, consulente ed esperto di Finanza Agevolata, ha esposto il suo circuito sull'arte e sull'architettura messinese, di cui il Palazzo del Turismo rappresenterà una tappa: "L'idea verrà realizzata a breve grazie alla vittoria di due bandi di concorso che hanno portato al reperimento di finanziamenti europei di oltre 2 milioni di euro. Si tratta di un circuito reale e, al contempo, virtuale. Grazie all'utilizzo di avatar, infatti, i turisti saranno immediatamente forniti di ogni sorta di informazione storica, artistica ed anche gastronomica".

 

editore:

This website uses cookies.