sabato, 16 Novembre 2024

Trapani avrà un nuovo waterfront: investimento da 100 mln

Il porto di Trapani avrà un nuovo waterfront. Il progetto è stato presentato a Palazzo D’Alì dal sindaco Giacomo Tranchida, dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare della Sicilia occidentale, Pasqualino Monti e dai rappresentanti del raggruppamento temporaneo dei progettisti Technital spa Valle 3.0 srl, Peluffo & Partners srl. Sette le proposte arrivate. La riqualificazione riguarda la fascia costiera , le aree portuali e i siti di interesse paesaggistico di una vasta area. Quattro gli ambiti di applicazione: il nuovo scalo passeggeri, il mercato e la nautica da diporto, la darsena pescherecci e la piazza urbana e il parco del waterfront. Il finanziamento complessivo è di circa 100 milioni. Nel progetto è previsto anche il dragaggio dei fondali, opera di circa 60,5 milioni, già inseriti nel bando che scadrà l’11 agosto.

“Non ci siamo mai tirati indietro nel convertire tutto ciò che era brutto in bello, e lo stiamo facendo anche a Trapani, convinti come siamo che se la cornice è attraente il contenuto diventa più ricco. Diamo importanza all’estetica senza però perdere di vista il business”, ha ricordato il  Pasqualino Monti.

Soddisfatto anche il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida: “L’escavazione e, dunque, in primis la pulitura dei fondali, attesa da sempre, oltre a diventare presto realtà costituisce il punto di prima intesa politica – istituzionale tra la mia Amministrazione e l’Autorità di Sistema guidata da Pasqualino Monti. La stessa riqualificazione che tutelerà anche il porto peschereccio non si ispira soltanto ad un restyling più moderno e funzionale del waterfront ma esalta e valorizza l’identità culturale trapanese. Ben vengano, e presto, anche questi lavori che trasformeranno il waterfront del litorale sud in qualcosa di straordinario, mentre contemporaneamente avanzano anche le nostre dirette progettualità sul litorale Nord, per fare di Trapani una città finalmente al passo con i tempi, moderna e funzionale”.

News Correlate