900 bambini dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Castelvetrano hanno realizzato tre audioguide del Parco archeologico di Selinunte e delle Cave di Tusa. Il progetto pilota di valorizzazione partecipata della cultura isolana è stato realizzato in collaborazione con Izi.Travel, la più estesa piattaforma di audioguide virtuali, grazie a una convenzione tra il Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con l’Università di Catania, secono quanto riporta il Giornale di Sicilia.
Gli alunni dalle classi terze della scuola primaria alle terze della secondaria di primo grado hanno impersonato e dato voce ai bimbi vissuti più di duemila anni fa nell’antica Selinus, narrando storie diverse ed importanti nate all’ombra dei templi sorti alla foce del fiume Modione.
Le audioguide, disponibili online, sono “I piccoli scalpellini raccontano le Cave di Cusa”, ovvero le cave di pietra da cui veniva estratto il materiale per la costruzione dei templi distanti solo pochi chilometri; “I piccoli Selinuntini raccontano” le loro giornate, i loro giochi; “I templi e le metope – Guida per bambini” fa a prendere corpo alle storie mitologiche scolpite sui bassorilievi rimasti ancora integri. A breve saranno completate anche le versioni in inglese e francese.