Il Centro Sicilia alla ribalta turistica grazie all’innovazione digitale

L’associazione culturale Sicily Promotion si è aggiudicata il premio “Innovazione digitale” per il settore turismo nella categoria “Costruire comunità digitali” a “Smau Napoli 2015”. A far guadagnare l’importante riconoscimento è stato il progetto “Sistema informativo per lo sviluppo turistico rurale delle Terre del Nisseno” che, realizzato dall’associazione con fondi europei tramite il Gal “Terre del Nisseno”, punta ad una fruizione innovativa del patrimonio culturale del Centro Sicilia.

Secondo quanto riporta ilfattonisseno.it, il progetto mette in rete 16 Comuni e circa 200 punti di interesse georeferenziati e aggregati in itinerari geografici-tematici fruibili. Il metodo perseguito punta all’interconnessione intelligente delle informazioni dell’area certificate da più di 40 addetti ai lavori: realtà istituzionali, associazioni turistiche e culturali, esperti culturali, tour operator, operatori dell’accoglienza e della ristorazione, strutture museali e scuole.

La piattaforma informatica web&mobile si impernia su una banca dati centralizzata che raccoglie e redistribuisce, mediante API di interconnessione, i dati “open” di ogni attrattore; il sistema si interfaccia con svariati supporti fisici/digitali dislocati sul territorio tra cui segnaletica di prossimità, vetrofanie e materiali cartacei, tutti dotati di Qr code, infopoint e totem-informativi. Contenuti testuali e multimediali multilingua, virtual tours, produzioni video e 3D e sistemi di couponing per raccontare il territorio in modo originale a grandi e più piccoli.

www.sicilypromotion.com

editore:

This website uses cookies.