Nuove infrastrutture e nuovi collegamenti per l’Aeroporto di Marina di Campo – Isola d’Elba in vista dell'avvio della stagione estiva 2014. “Le nuove aree – spiega un comunicato – sono state realizzate in prospettiva di un ampliamento di funzionalità di un aeroporto che, come evidenziato dai dati di traffico CAGR 13/11 (+3,5 %) e dalle prospettive della stagione estiva 2014, conferma il suo trend di crescita”.
La prima fase dei lavori, appena conclusa, ha consentito di realizzare nuove aree da destinare ad attività commerciali, per un investimento di 417.000 euro. In particolare sono stati presentati il nuovo locale adibito a bar ristoro e la zona destinata ai servizi passeggeri.
Tra le novità della stagione estiva 2014 c’è il volo diretto per Lugano,di Silver Air, in partnership con Cityline Swiss, con 2 frequenze settimanali, ed il ripristino del volo per Milano, con 5 frequenze settimanali, entrambi operativi dal 20 giugno al 1 settembre.
Intersky conferma anche quest'anno le destinazioni operate nel 2013: Altenrhein, Friedrichshafen, Monaco e Zurigo. Anche Skywork conferma per l’estate 2014 l’operatività della tratta Marina di Campo-Berna, mentre da maggio ad ottobre AirGlacier riprenderà ad operare il collegamento con Le Chaux de Fonds (Les Eplatures), in Svizzera, estendendo il periodo di operatività da giugno fino ad ottobre.
Alatoscana S.p.A. è in attesa dell’assegnazione del bando per la continuità territoriale dell’Isola d’Elba per il triennio 2014-2016, che prevede collegamenti regolari, operati con aerei bimotore da minimo 12 posti, tra l’aeroporto di Marina di Campo e Pisa, Firenze e Milano Linate.
Lo sviluppo futuro per l’aeroporto di Marina di Campo prevede, per il triennio 2014-2016, un piano di investimenti per il potenziamento delle infrastrutture di volo e di accesso al pubblico.
A completamento delle aree recentemente inaugurate, si prevede di ultimare la copertura della piazza esterna dell’aerostazione. In particolare è prevista la realizzazione di parcheggi a lunga sosta e di una nuova viabilità. Il progetto ‘air side’ riguarderà il potenziamento della funzionalità e della sicurezza delle infrastrutture di volo, in particolare l’allungamento della pista, il piazzale di sosta e la torre di controllo.