Affitti brevi, Funaro: sto con addetti pulizie in sciopero


“Vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori che sono in sciopero e che segnalano gravi problematiche che a noi stanno molto a cuore e su cui stiamo lavorando molto”. Lo afferma la sindaca di Firenze Sara Funaro in una nota riguardo alla protesta degli addetti alle pulizie delle case date in locazione breve.

“Nel regolamento degli affitti brevi abbiamo inserito controlli sulla regolarità dei contratti di lavoro per le attività di locazioni turistiche brevi, con la decadenza dell’autorizzazione in caso di violazione, proprio a tutela dei lavoratori – aggiunge la sindaca – Ricordo che abbiamo già fatto la stessa battaglia anche per i rider”, i fattorini che portano cibo a domicilio.

“Per questo – prosegue – insieme agli assessori al lavoro Dario Danti e al turismo Jacopo Vicini, siamo a disposizione e ci rendiamo disponibili, come amministrazione, a mettere in campo tutto quello che è nelle nostre possibilità per aiutarli, accogliendo la richiesta di convocare un tavolo in cui poter svolgere il ruolo di mediazione fra lavoratori, sindacati e azienda”. Conclude Funaro: “Il rispetto dei diritti dei lavoratori non si discute, ed è un elemento su cui noi siamo e saremo in prima fila”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social