Federterme: accordo per modificare quadro normativo termalismo

Il 2 dicembre a Pistoia è in programma il convegno ‘Terme e termalismo: norme regionali e norme nazionali per una disciplina coerente al sistema turistico complessivo’, organizzato da Federterme, Confindustria Toscana e Regione Toscana.
“La Regione avverte la necessità di occuparsi in prima persona del rilancio delle terme del territorio, anche arrivando a modificare la normativa del settore”, ha detto Rosanna Pugnalino, presidente III Commissione del Consiglio Regionale, intervenendo agli Stati Generali sul Turismo, riunitisi i giorni scorsi a Firenze.
In pratica la Regione ha preso atto che il comparto del turismo è andato tutto sommato bene “eccetto le Terme, che non hanno potuto condividere questo trend positivo”. Da qui la necessità di occuparsi del rilancio del termalismo, “anche attraverso la modifica della normativa di settore”.
“I dati del 2013 – ha sottolineato Pugnalini – dimostrano che la Toscana resta una delle mete turistiche preferite dai flussi turistici nazionali ed esteri. È un peccato che le terme non possano beneficiare di questa tendenza positiva”.
Dello stesso avviso Gabriele Baccetti di Confindustria Toscana: “occorre ripensare l'attuale quadro delle competenze amministrative in tema di concessioni minerarie, riportando le stesse in capo alla Regione” e “l'esperienza di questi ultimi anni ha confermato e sottolineato – ha concluso – la necessità del livello regionale per gestire competenze di una certa complessità tecnica secondo un corretto principio di sussidiarietà, in modo quindi efficace ed efficiente”.
Federterme, rappresentata da  Walter Budelli, delegato regionale, ha voluto cogliere in questi due interventi un "segnale di apertura sul tema della revisione della disciplina regionale di settore, che costituisce da tempo l’esigenza maggiormente avvertita, e sulla quale ha sempre svolto importanti azioni di sollecitazione e di sensibilizzazione, a partire dal convegno del 2 dicembre" dove si discuterà di ‘Terme e Termalismo: Norme regionali e norme nazionali per una disciplina coerente al sistema turistico complessivo’ alla presenza anche del sottosegretario del Mibact, Simonetta Giordani.

editore:

This website uses cookies.