Al via restauro facciata Domus Pisa per 450° anniversario nascita Galileo

In occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei è previsto il restauro della facciata della Domus Galileiana di Pisa. “L'intervento – annuncia Fabio Beltram, commissario della Domus e rettore della Scuola Normale – è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Pisa e sarà realizzato d'intesa con la Soprintendenza''. La ricorrenza serve a Beltram anche per lanciare messaggi al nuovo Governo.
“In un anno di commissariamento – dice – mi appresto a interfacciarmi con il terzo ministro: i continui avvicendamenti non fanno bene ai progetti di rilancio della Domus relativi al piano di gestione e per questo auspico che si possa finalmente avviare un dialogo che cominci a portare i risultati. Per ora il contributo statale non è sufficiente neppure a pagare le bollette”.  
Ma il 2014 per Pisa sarà l'anno della Cittadella Galileiana, parco della Scienza che sorgerà nell'area dei Vecchi Macelli, ora in corso di recupero con i fondi Piuss.
“In una zona turisticamente strategica, tra piazza dei Miracoli e il futuro Museo delle Navi – spiega Marco Filippeschi, sindaco di Pisa – la Cittadella Galileiana ospiterà un percorso galileiano interattivo, incubatori di impresa e sarà inoltre una grande area a verde a disposizione di cittadini e turisti”.
E il Giugno Pisano, il mese di eventi caratterizzato dalle manifestazioni storiche cittadine, avrà quest'anno per tema proprio Galileo con la mostra che sarà inaugurata il 15 giugno al Museo della Grafica e sarà intitolata ‘Galileo – Il mito tra Ottocento e Novecento’: documenti, dipinti, libri e tanti oggetti per raccontare la presenza dello scienziato pisano nell'immaginario collettivo.

editore:

This website uses cookies.