giovedì, 25 Aprile 2024

Castello di Sammezzano, Tribunale annulla vendita. Tutto da rifare

Non trova ancora conclusione la vicenda del Castello di Sammezzano, di Reggello. Il tribunale fallimentare di Firenze, infatti, ha accolto il ricorso della società Kairos, ex proprietaria del Castello annullando il passaggio del gioiello orientalista ai nuovi proprietari.

La sentenza dello scorso 26 giugno ha accolto il ricorso dei vecchi proprietari che fuori dall’asta avevano offerto una cifra superiore. Ma il motivo del contendere è l’assegno del valore di 1 milione e mezzo di euro depositato come acconto che, secondo Kairos, non sarebbe accettato dalla giurisprudenza italiana.
Adesso, resta da capire ora se il Castello sarà riassegnato a Kairos oppure se tutta la procedura dovrà ricominciare.
Il Castello fu messo all’asta nel 2015, in assenza di compratori e dopo il fallimento della Sammezzano Castle Srl. Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini fece un appello per richiamare l’attenzione del mondo su questo gioiello architettonico e chiese ai compratori interessati di farsi avanti. Ma le aste finora erano andate deserte e negli ultimi anni ha versato in una situazione di sostanziale abbandono.

News Correlate