mercoledì, 13 Novembre 2024

Fondazione Fs apre porte del deposito locomotive vapore Pistoia  

Un open day presso il Deposito locomotive di Pistoia per un conoscere  il mondo delle locomotive a vapore. E’ il nuovo appuntamento dedicato alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione Fs che il 9 e 10 aprile, dalle 9 alle 17.30, aprirà al pubblico i cancelli della più antica officina del vapore d’Italia.
I visitatori potranno accedere al cuore delle officine, spiega una nota, dove le maestranze della Fondazione Fs effettuano la manutenzione alla gloriose locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato, in particolare visitare l’affascinante officina caldaie. Previste, inoltre, esposizioni di modellismo ferroviario, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, lo shop della Fondazione FS per acquistare gadget, stand di case editrici e altre iniziative a carattere storico e culturale organizzate in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Previste visite guidate dai soci dell’Associazione Italvapore. Inoltre, nei due giorni saranno predisposti dei servizi in treno storico con locomotiva a vapore tra il Dors di Pistoia, la spettacolare fermata di Valdibrana e Piteccio, oltre a servizi navetta gratuiti effettuati con autobus d’epoca dall’associazione StoricBus. L’ingresso al Deposito officina rotabili storici di Pistoia è gratuito. La mattina del 9 aprile è prevista una breve cerimonia di apertura alla presenza del direttore generale della Fondazione Fs Luigi Cantamessa e di altre autorità nazionali e territoriali

News Correlate