‘Il Museo in Tasca’, nuova app per scoprire i Musei Senesi

Conoscere le collezioni dei musei delle Terre di Siena in modo divertente e originale grazie a ‘Il Museo in Tasca’, applicazione per dispositivi mobili ideata da Fondazione Musei Senesi. Il progetto verrà presentato in anteprima a Siena giovedì 9 luglio alle 17.30 presso l’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici all’interno delle ‘Notti dell’archeologia’ promosse dalla Regione Toscana.

‘Il Museo in Tasca’ è un’app, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOs, che permette di incrementare l’accessibilità delle collezioni museali.
Si tratta di uno strumento che guida l’utente alla scoperta dei legami tematici tra i musei coinvolti, creando un suggestivo spazio di comprensione delle collezioni museali in rapporto ai contesti di provenienza.

Le informazioni testuali sono accompagnate da contenuti esclusivi: gallerie fotografiche, video con interventi di professionisti e originali ricostruzioni grafiche. Sarà possibile condividere le informazioni, salvare i propri ‘preferiti’ e visualizzare le planimetrie di ciascun museo, con l’indicazione della collocazione degli oggetti esposti, per orientarsi nella visita in loco; si potrà accedere alle mappe interattive che guidano alla scoperta del territorio, dei palazzi, delle chiese, dei siti archeologici di provenienza delle opere e dei reperti.

L’app sperimenta l’utilizzo dei beacon nell’ambito dei beni culturali: grazie a questa sorta di ‘antenne’, capaci di inviare segnali ai dispositivi mobili, sarà infatti possibile visualizzare alcuni speciali moduli di realtà aumentata, fruibili soltanto all’interno dei musei.
La navigazione è strutturata in 4 lingue (italiano, inglese, cinese e Lis).

Dopo la presentazione de ‘Il Museo in Tasca’, alle 19 sempre presso l’Accademia dei Fisiocritici, sarà possibile partecipare alla conferenza e visita guidata ‘Accademia e archeologia nella storia dei Fisiocritici’ (ingresso libero). 

editore:

This website uses cookies.