Nel 2012 la concessione per eventi privati di spazi all'interno dei musei fiorentini ha garantito alla Sovrintendenza circa 800mila euro. A renderlo noto la stessa Sovrintendenza, in una replica ai contenuti della trasmissione tv Report che il 28 ottobre ha dedicato la puntata al tema del cosiddetto 'tariffario' per l' 'affitto' di aree delle gallerie statali, come quella dell'Accademia, gli Uffizi, predisposto dal polo museale del capoluogo toscano.
Gli introiti legati a tali eventi, si spiega nel comunicato, vengono destinati ad iniziative di conservazione, di tutela e di valorizzazione dei beni culturali, nonché all'incremento delle aperture dei musei; e, si rileva, gli eventi stessi contribuiscono anche all'economia della città generando indotto nella ristorazione, nel settore alberghiero, nel terziario e nei servizi.
"La concessione in uso di spazi a terzi per eventi brevi – si aggiunge nella nota – è stata presentata come se fosse una peculiare usanza del tutto fiorentina mentre certamente non lo è, come dimostra una ampia casistica nazionale, resa nota dai media anche con interviste ad altri Soprintendenti e Direttori".