Dal 17 giugno al 31 agosto turisti e visitatori potranno accedere fino alle 22 alla Torre pendente e al Camposanto Monumentale. L’iniziativa dell’Opera della Primaziale Pisana nasce dalla volontà di creare, è spiegato in una nota, ‘occasioni diverse di fruizione del patrimonio monumentale della piazza, lontano dai flussi turistici più caotici e dai momenti più caldi e afosi della giornata’.
La salita serale sul Campanile è impreziosita dalla vista della città dall’alto, immersa nei colori del tramonto e poi nelle luci della notte, nel silenzio e nella pace, quando pochi e pacati turisti si aggirano tra i monumenti.
Nel Camposanto Monumentale, ad accogliere il visitatore alcuni episodi del ciclo di affreschi del Trionfo della Morte di Buonamico Buffalmacco, recentemente ricollocati in parete e valorizzati da una suggestiva ma rispettosa illuminazione: l’ultima scena tornata al suo posto è l’Inferno, al centro del quale troneggia un gigantesco Lucifero.
Il Camposanto, conclude la Primaziale, “è uno straordinario chiostro quadrangolare che, con la sua facciata marmorea, conclude a nord la piazza dei Miracoli ed è una delle più antiche architetture medievali destinate al culto dei defunti: fu concepito, infatti, per la sepoltura dei morti come pure per l’ammaestramento dei vivi, invitati a riflettere sulla vita terrena ed eterna dal grandioso ciclo di affreschi, che furono gravemente da un incendio nella seconda guerra mondiale e che oggi sono stati in buona parte restaurati e ricollocati in parete”.