Non ha precedenti in Italia l’accordo di cooperazione che sarà firmato tra le Gallerie degli Uffizi e l’Università dell’Indiana (USA) per la digitalizzazione in 3D dell’intero patrimonio lapideo archeologico greco e romano appartenente alla collezione delle Gallerie.
Si tratta di un’impresa che, oltre all’ateneo americano e alla Galleria, vedrà impegnato anche il Politecnico di Milano e l’Università di Firenze, al fine sia di tutelare, sia di rendere disponibile a tutti, questa parte fondamentale del patrimonio della Galleria.
La presentazione dell’iniziativa avverrà durante la conferenza stampa in programma mercoledì 25 maggio alle 11.30 nell’aula dell’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, ingresso dal Loggiato degli Uffizi (lato di levante), Firenze.
Saranno presenti Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi; Michael A. McRobbie, presidente dell’Università dell’Indiana; Bernard Frischer, professor of Informatics, Virtual Heritage Track Informatics and Computing; Fabrizio Paolucci, curatore dell’arte etrusca, greca e romana degli Uffizi.
Al termine della presentazione Schmidt e McRobbie firmeranno l’accordo tra le Gallerie degli Uffizi e l’Università dell’Indiana.