giovedì, 14 Novembre 2024

Villa Dosi Delfini a Pontremoli ora fa parte del Circuito dei Castelli del Ducato

Villa Dosi Delfini ai Chiosi, di proprietà dei Marchesi Dosi Delfini, dallì1 gennaio è entrata a far parte del circuito dei Castelli del Ducato, suggellando una nuova alleanza con la porta d’accesso della Toscana.

Aperta tutto l’anno, Villa Dosi Delfini stupisce ed incanta chi la sceglie come meta. La villa è nata nella seconda metà del XVII come luogo di villeggiatura e di delizie: si allarga lungo il pendio di una collina dove spicca un vitigno da cui i Marchesi Dosi Delfini ricavano un vino rosso rinomato nel territorio. Oggi i proprietari, veri e propri ambasciatori di queste zone, la abitano d’estate e in alcuni weekend durante l’anno, garantendone sempre e comunque l’accessibilità.
Villa Dosi Delfini ai Chiosi si trova a circa 800 metri dall’abitato di Pontremoli al termine di un suggestivo viale alberato che costeggia il torrente Verde: vi si arriva attraversando un ponte fatto costruire appositamente nel 1705 dalla famiglia Dosi.
Dopo aver percorso a piedi il viale di accesso e il ponte in pietra sormontato da una elegante cappella, la visita guidata inizia sotto i giganteschi cedri del Libano, con una presentazione rilancio economico derivante dallo sviluppo del porto franco di Livorno e delle rotte commerciali tra il Mediterraneo e la pianura Padana. Salita la doppia scala che introduce al livello superiore, il percorso prevede la visita completa del piano nobile della villa, partendo dal salone principale per poi passare alle dieci stanze che lo circondano: il salotto rosso, la sala da biliardo, la sala dei ritratti, la biblioteca, la cappella privata di famiglia, la sala da pranzo, il salotto ottocentesco, le camere da letto. Giunti all’esterno, l’itinerario di visita si conclude con una sosta nei giardini terrazzati. Per i più volenterosi è possibile affrontare la scala a chiocciola e osservare il salone dal ballatoio al piano superiore, oppure salire sul belvedere, da dove si può scendere da un parco attigua alla casa recentemente ripreso dall’incuria del tempo mediante la piantagione di più do 300 alberi.
È possibile organizzare, su prenotazione, cene di gala, feste e matrimoni, meeting per almeno 120 persone sedute al coperto, incontri di studio, riunioni di lavoro. Sono a disposizione differenti tipi di catering a seconda delle necessità. È possibile la celebrazione del matrimonio con rito civile. La cappella privata consacrata offre, inoltre, la possibilità di celebrare matrimoni con rito religioso per chi lo desidera.

Aperta tutto l’anno per visite private o di gruppo esclusivamente su prenotazione. Sono previste visite a raccolta con cadenza settimanale o in date di particolare interesse.
Prezzi visitatori singoli: percorso completo: 8 euro (per un minimo di 10 persone); ridotto: 5 euro; free per bambini da 0 a 6 anni.
Scolaresche 6 euro ad alunno (ingresso + visita guidata) insegnanti gratis
Biglietto cumulati: per visite private e gruppi organizzati (adv, TO, associazioni ecc) sono previste tariffe riservate, per informazioni
[email protected] – 331.8866241.www.villadosidelfini.it www.castellidelducato.it

News Correlate